Attualità

La mostra sul Rosso non ha portato turisti

L'opposizione commenta i dati sul turismo e parla di un "flop annunciato" per 'Rosso Vivo', un "rosso sempre più sbiadito"

"I dati relativi alle presenze turistiche 2014 secondo la Provincia di Pisa, per Volterra evidenziano una perdita del 12 per cento ed un dato è incontrovertibile: il Rosso è stato un flop annunciato e ci dispiace dover ribadire che è quasi un anno che lo dicevamo". E' il Gruppo Consiliare di opposizione Volterra Futura a commentare così in una nota l'andamento dei flussi turistici nella città etrusca.

Una considerazione che va "al di là delle considerazioni sul metodo di rilevazione delle presenze, che ormai da molti anni non hanno una validità statistica non utilizzando sempre lo stesso tipo di campione". E anche al di là "dell’utilizzo che l’amministrazione ha fatto dei dati della Provincia in questi anni, utilizzandoli trionfalmente quando evidenziano una crescita e minimizzandone la portata quando invece sono negative".

Per il centro sinistra la mostra diffusa Rosso Fiorentino, Rosso vivo è "un evento che veniva presentato come un’opportunità di crescita unica per il turismo, ma oltre ad aver provocato una voragine nel bilancio comunale, non ha avuto alcun effetto sulle presenze turistiche, che anzi sembrano diminuire".

Volterra Futura fa poi riferimento ad alcune dichiarazioni dell’assessore Alessia Dei che "sulla base dei risultati del mese di gennaio ha ipotizzato una crescita del 20 per cento legata alla Mostra del Rosso". L'opposizione parla di "qualcosa paradossale in questo contesto" e ancora: "anche i bambini sanno che i dati di gennaio non contano nulla per il movimento turistico rappresentando circa l'1,5 per cento dell’anno".

"Vogliamo sperare che questo ulteriore segnale - conclude il gruppo consiliare in merito ai dati sul turismo - riesca a dare una mossa all'amministrazione per prendere provvedimenti non più dilazionabili, nell’interesse della città, per arginare il disastro del Rosso".