Politica

La nuova squadra di Giannoni

Riconferme e volti nuovi a Monteverdi per il terzo mandato del sindaco

Carlo Giannoni, eletto alle amministrative dello scorso 25 maggio al terzo mandato come sindaco di Monteverdi Marittimo, con la lista di centro sinistra Uniti per il Futuro, ha scelto i membri della giunta.
Riconfermato assessore Alessandro Ferri che sarà anche vicesindaco e avrà le deleghe a: lavori pubblici, patrimonio, personale, caccia, rapporti con gli enti. Ferri dovrà sovrintenderà anche l'ultimazione dei lavori per il teleriscaldamento, i  cui controlli sul funzionamento dell’impianto, invece, rimangono all'assessore uscente, riconfermato in consiglio comunale, Carlo Macchioni. Macchioni rappresenterà il Comune di Monteverdi nel consiglio dell'Unione montana e avrà inoltre le deleghe a: protezione civile, sport, ambiente, agricoltura.
L'altro assessore sarà Claudia Giomi, anche lei riconfermata, ma occorre una modifica dello statuto comunale che renda possibile, così come è stato fatto per il sindaco dopo l'approvazione del decreto Delrio, il terzo mandato per chi ha già ricoperto incarichi per due tornate. A Giomi le deleghe a bilancio, tributi e commercio.

Il sindaco Giannoni ha tenuto per sé le deleghe all’urbanistica, alla pubblica istruzione,la riorganizzazione interna, il marketing, il sociale e la sanità che però gestirà con il supporto dello staff, formato probabilmente anche da non eletti.
Per quanto riguarda le deleghe ai consiglieri, Michele Benucci si occuperà di attività produttive ed energie rinnovabili, con particolare rifermento alla gestione del teleriscaldamento. Alessandra Luisini ha ricevuto le deleghe a cultura e politiche giovanili; Francesco Govi, capogruppo della maggioranza in Consiglio, si occuperà di innovazioni tecnologiche e rapporti con le associazioni. Infine, sviluppo economico, turismo e rapporti con gli abitanti del villaggio turistico-residenziale di Poggio Castelluccio sono stati affidati a Carlo Quaglierini
Per quanto riguarda l'opposizione, il capogruppo della lista Popolo Libero è il candidato sindaco Nevio Venturi ed i consiglieri eletti sono: Anselmi Alessio e Di Bello Matteo.