Politica

La proposta di Paterni a Buselli e alla sua amministrazione

Istituire un tavolo per la ricostruzione oltre: non basta risolvere e salvaguardare il patrimonio storico e cutlurale di Volterra

"Bisogna istituire un 'Tavolo per la ricostruzione'. Credo sia di fondamentale importanza ora affrontare la questione". Inizia così la proposta che Paolo Paterni, candidato a sindaco di Volterra per il centro sinistra lancia all'attuale sindaco Buselli e all'amministrazione comunale.
Il candidato sindaco di 'Volterra Futura' scrive che "per le frane in Città, Volterra ha ed avrà grossi sostegni economici da parte delle Istituzioni a tutti i livelli". "Il Presidente Rossi - prosegue Paterni - è immediatamente intervenuto e arriveranno molte risorse anche per lo sblocco del patto di stabilità. Ma risolvere e salvaguardare il patrimonio storico e culturale non è sufficiente: ci sono le strade dissestate dalle piogge che non consentono ai cittadini e ai turisti di arrivare a Volterra e frane pericolose in gran parte del territorio".
Secondo l'ex direttore del Consorzio Turistico "molti cittadini sono isolati e la fragilità del territorio è una questione da affrontare con estrema urgenza, per non mettere ancora più in ginocchio anche le attività produttive". "Volterra e il territorio - aggiunge - devono essere tutelati prima di tutto nel rispetto dei propri cittadini".
"Per garantire meccanismi di trasparenza e partecipazione alla cittadinanza, visto che si tratta di un evento straordinario" secondo il candidato di Volterra Futura "è necessario che anche da un punto di vista istituzionale vengano gestiti i rapporti con la città con modalità straordinarie". Per questo Paterni sostiene che "una forma potrebbe essere quella della costituzione di un comitato consultivo detto 'Tavolo della ricostruzione', in cui siano rappresentate le forze economiche e sociali della città, che sia da una parte lo strumento per avanzare suggerimenti e proposte all'amministrazione e dall'altra uno strumento di trasparenza e garanzia sull’utilizzo dei finanziamenti".
"I crolli materiali e simbolici - conclude il candidato sindaco nel suo appello a Buselli - devono far lavorare e pensare tutti. Non è sufficiente solo ricostruire materialmente, ma è fondamentale garantire una partecipazione effettiva nel processo di ricostruzione per favorire anche la ricostruzione dell’identità dei cittadini".
Fonte: Volterra Futura