Politica

La Regione continui a sostenere la Compagnia della Fortezza

Il consigliere regionale del Pd Severino Saccardi tra gli spettatori di Santo Genet nel carcere di Volterra: "drante la visita prima dello spettacolo ho avuto modo di constatare che il buon lavoro cominciato qualche anno fa continua"

C'era anche il consigliere regionale del Pd, Severino Saccardi, tra gli spettatori di Santo Genet, lo spettacolo della Compagnia della Fortezza ospitato questa settimana nel palcoscenico del carcere di Volterra e ideato da Armando Punzo appositamente per la ventottesima edizione del festival Volterra Teatro. Il consigliere, infatti, si è recato ieri pomeriggio, 23 luglio, a Volterra per assistere allo spettacolo teatrale e nell'occasione l'esponente del Pd ha potuto fare una visita al carcere.

"Durante la visita - racconta Saccardi - ho avuto modo di constatare che il buon lavoro cominciato qualche anno fa continua; mi ha molto colpito anche il reparto sartoria, una sperimentazione interessante che impiega 70 detenuti, cioè la metà della popolazione carceraria". "Dopo aver visitato le varie sezioni - aggiunge - ho assistito allo spettacolo alla presenza del regista Armando Punzo, al quale ho rinnovato l’impegno personale affinché la Regione continui a sostenere e a seguire da vicino questa esperienza fondamentale, in grado di concretizzare un rapporto tra il carcere e la città". 
Secondo il consigliere regionale del Pd "i detenuti devono pagare i loro debiti, senza che questo vada a discapito del rispetto della loro dignità umana, dei diritti della persona e del loro percorso di recupero e reinserimento nella società". 
"Nella scorsa legislatura - dichiara Saccardi - avevo ritenuto opportuno dedicare molta attenzione alla 'questione carceraria' in Toscana, recandomi ripetutamente in visita, come le prerogative dei consiglieri regionali consentono, a diversi istituti di pena". "A volte  - afferma l'esponente del Pd - è buona regola ripartire dal punto in cui si era rimasti, tempo addietro e sono ripartito da Volterra, sicuramente uno degli istituti che ha realizzato esperienze importanti e significative". 
"Presto – conclude il consigliere – mi incontrerò con il Garante regionale per i detenuti, per proseguire il mio lavoro su questi temi, anche con nuove visite in istituti toscani".
Fonte: Pd Toscana - ufficio stampa