Attualità

La richiesta di Sos Volterra, "Servono ortopedici"

L'associazione che si batte in difesa della sanità volterrana chiede la copertura integrale del servizio e fa presente i problemi attuali

"Si mandino subito ortopedici a Volterra, si garantisca la copertura integrale del servizio e delle urgenze, nonché il riconoscimento di una "Sezione", anche per poter concretamente esser aggiunti a far parte di una rete trauma, ma soprattutto per rispondere alle più elementari criticità."

Lo chiede Sos Volterra, associazione che si batte in difesa della sanità volterrana, riferendo di un caso di "Frattura alla gamba" che il Pronto Soccorso ha dovuto gestire nel weekend senza ortopedici.

"Questo è il servizio garantito a Volterra e sul territorio. Per tutto agosto, da Pontedera nessuno. Senza dimenticare che anche gli ortopedici rimasti a Volterra dopo lo smantellamento dell'Unità Operativa, dovranno farsi le ferie e quindi molti turni rimarranno scoperti. Casi così saranno frequenti, vista anche l’affluenza di turisti di questi giorni. E poi naturalmente, ogni volta che uno dei medici sarà assente (ferie, malattie etc). Esattamente come accadde due anni fa. Senza ortopedici e senza struttura (ricordiamo che allo smantellamento dell'Unità Operativa, avvenuto un anno e mezzo fa, non è seguito neanche, come SOS ha chiesto ripetutamente, il riconoscimento della dignità di "Sezione") la rete trauma è un miraggio e addirittura non riusciamo a rispondere a ciò che ordinariamente potrebbe essere trattato qua. Ricordiamo che il Pronto Soccorso tratta già un certo tipo di traumatologia."