Attualità

La torre delle polemiche

L'assessore Baruffa chiama in causa Arteinbottega per il mancato coinvolgimento del Comune nell'iniziativa che porterà l'opera in alabastro negli Stati Uniti

"Forte rammarico per il mancato coinvolgimento del Comune nella decisione di esporre la Torre pendente in alabastro a San Francisco". Ad esprimerlo in una nota stampa questa mattina è l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa, in seguito alla notizia resa nota sabato dal nostro giornale.

"Una bella iniziativa di promozione turistica – prosegue l’assessore – di cui gli organizzatori hanno tenuto all’oscuro l’amministrazione comunale". Ma baruffa non si ferma qui: "quando abbiamo proposto di portare la torre all'Expo, Arteinbottega con a capo Renato Casini insorse perché il Comune non lo aveva interpellato e ora, al contrario si sta verificando lo stesso episodio".

L'assessore parla di "una situazione, che sia ben chiaro, fa solo male al nostro territorio e alla nostra città diffondendo l’idea che il Comune non abbia voluto partecipare all’iniziativa". "E’ bene che i cittadini sappiamo che il Comune non è mai stato interpellato; Casini e Arteinbottega – prosegue l’assessore Baruffa - dovranno spiegare bene come sono andate le cose, quello che è successo e soprattutto dire e giustificare il perché l’amministrazione comunale non sia stata informata degli incontri".

"Ancora una volta - prosegue Baruffa - nonostante gli sforzi del Comune, Casini ha ritenuto opportuno non informare l’amministrazione comunale, ma solo il Consorzio Turistico, di cui tra l’altro, è socio". "Ma ci vuole rispetto istituzionale che in questo momento il presidente di Arteinbottega non ha - conclude l'assessore - inaccettabile fare promozione della città senza coinvolgere il Comune".