Attualità

La ulcere cutanee al centro di un convegno

L'organizzazione è di Valerio Vallini, responsabile dell'ambulatorio dell'ospedale di Volterra, che si occupa di ulcere di varia origine

Domani si svolgerà a Navacchio, al polo scientifico tecnologico, il congresso regionale dell’associazione dei medici ospedalieri che, quest’anno, avrà per tema “Le ulcere cutanee in ambito internistico: dall’ospedale al territorio”. 

L’evento è stato organizzato dal dottor Valerio Vallini, responsabile dell’ambulatorio dell’ospedale di Volterra, che si occupa delle ulcere cutanee di varia origine

Interverranno esperti (fra cui il presidente World Union of Wound Healing Societies - prof. Marco Romanelli) presentando e discutendo con i partecipanti i risultati delle loro esperienze cliniche, unitamente ai più recenti dati pubblicati della letteratura. 

Il corso si propone di approfondire le conoscenze diagnostiche ed il trattamento avanzato delle lesioni cutanee croniche che rappresentano un aspetto fondamentale del paziente internistico. 

Mediamente, circa il 50% dei costi di gestione del paziente ulcerato sono da attribuirsi al ricovero ospedaliero finalizzato al trattamento delle complicanze, tra cui le più significative sono rappresentate dalla sepsi e dalle amputazioni minori e maggiori. Nell’ottica dell’attuale e futuro invecchiamento della popolazione, associato a numerose patologie di tipo cronico, appare sempre più fondamentale la gestione del paziente ulcerato in un contesto multidisciplinare specialistico che preveda l’interazione di diverse figure professionali fra ospedale e territorio. 

In particolare la tempestività diagnostica e l’appropriatezza nel trattamento, che non può essere solo di natura locale ma anche e soprattutto internistico a 360°, sono gli aspetti su cui bisogna maggiormente porre l’attenzione nei prossimi anni, individuando percorsi diagnostico-terapeutici mirati.