Politica

La Valdicecina e Volterra 'fuori' dalla Provincia

Nessun candidato del colle etrusco né dei Comuni geotermici nelle tre liste presentate per le elezioni di secondo livello per la provincia di Pisa

Il 12 ottobre si svolgeranno le elezioni per rinnovare il consiglio provinciale ed il presidente della Provincia di Pisa. Alle urne, però, non andranno i cittadini, bensì gli amministratori dei Comuni pisani, gli unici a poter eleggere ed essere eletti.
Tre le liste presentate, una dal centro Sinistra, una da Forza Italia e una dalle liste civiche, per un unico candidato alla presidenza, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi.
Nonostante Volterra, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Casale Marittimo siano governati da liste civiche dal 2009, nessun candidato di questi Comuni è presente nella lista 'Le Comunità Civiche ed i Territori'. L'unico esponente 'civico' che non proviene dall'area pisana o della valdera o della zona del cuoio, è Sandro Ceccarelli, sindaco di Guardistallo.
Nello schieramento del centro sinistra sono, invece, candidati per la zona della Val di Cecina e dei Colli Marittimi Pisani, Simona Fedeli, sindaco di Montescudaio ed il primo cittadino di Monteverdi Marittimo Carlo Giannoni. Tra i sostenitori del Centrosinistra per la Provincia di Pisa ci sono anche gli altri sindaci del territorio targati Pd: Sandro Cerri di Montecatini Val di Cecina, Renzo Fantini di Riparbella e Federico Lucchesi, sindaco di Castellina Marittima e presidente dell'Unione dei Colli Marittimi Pisani.