Attualità

La via del sale unisce Volterra a Gambassi Terme

Prende forma il progetto di un percorso turistico attraverso le colline toscane e legato all'estrazione del salgemma, di collegamento alla Francigena

"Nasce finalmente la Via del Sale fra Volterra e Gambassi Terme. Un progetto che viene da lontano e per cui voglio ringraziare in primis il sindaco di Gambassi Terme Paolo Campinoti". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli in merito al percorso storico-naturalistico lungo i due comuni nel cuore della Toscana. 

"Un ringraziamento speciale a Graziano Gazzarri e a Paolo Chiodi che hanno sempre creduto nell'idea di riscoprire il collegamento alla Francigena – ha aggiunto il primo cittadino di Volterra -. Grazie all'assessore Gianni Baruffa che ha steso ponti verso la Valdelsa, attraverso l’ambito turistico, appena nato. Chiaramente il grazie più importante va a chi concretamente ha messo in piedi questa iniziativa, Greenbassi e Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, con il direttore Claudia Bolognesi". 

Il progetto è stato ufficializzato a Saline di Volterra, nella ex Salina di Stato, oggi Locatelli, con Sabrina Busato della Feicts, nella Festa della Toscana. 

"Un progetto importante - ha quindi commentato il sindaco gambassino Campinoti - che esalta un percorso storico naturalistico unico nel panorama toscano lungo una strada ricca di storia che costituisce un patrimonio eccezionale del nostro territorio. Tra le perle del tratto di 21km del nuovo nascente camminamento ricordo la pieve di Sant'Ottaviano e il complesso monumentale di San Vettore".