Attualità

"L'accoglienza proseguirà e non è business"

Il sindaco Buselli replica duramente alle accuse mosse da alcuni partiti di destra in merito ai progetti per i richiedenti asilo gestiti dal Santa Chiara

"A fronte delle continue richieste di chiusura del progetto di accoglienza profughi a Volterra, promosse dal gruppo Destra volterrana e appena reiterate dal Club Forza Silvio Volterra e Noi con Salvini Volterra, comunico ufficialmente a nome dell'Amministrazione comunale, come peraltro già preannunciato, che i progetti di accoglienza continueranno". A sottolinearlo in una nota stampa è oggi, 17 febbraio, il sindaco di Volterra Marco Buselli che così risponde chiaramente a chi vorrebbe che a Volterra non si ospitassero più i richiedenti asilo.
Da alcuni mesi, nell'ambito dei progetti di accoglienza gestiti nell'emergenza dalle Prefetture come avviene in tutta la Toscana, anche nella città etrusca sono ospitati una ventina di richiedenti asilo, accolti presso la ex scuola elementare e gestiti dall'Asp Santa Chiara, come già era accaduto in passato.

"Diffido chiunque dal parlare di 'business' - aggiunge Buselli - perchè il Santa Chiara gestisce in maniera oculata ed opportuna il progetto, avendo peraltro maturato nel tempo adeguata esperienza in materia".
"L'esperienza volterrana, che ha portato anche qualche ospite negli anni ad inserirsi nel tessuto sociale e produttivo del territorio - prosegue il sindaco - è stata giudicata positivamente anche dalla Prefettura di Firenze".

Il primo cittadino coglie poi l'occasione "per ringraziare l'Azienda Pubblica Servizi alla persona Santa Chiara, le Forze dell'ordine, i volontari di Croce Rossa e Misericordia, l'insegnante di lingua italiana e tutti coloro che, a vario titolo, permettono che questa esperienza vada avanti, nel segno dell'integrazione e del dialogo tra i popoli".