Attualità

​L'alabastro parla francese

L'attore Gianni Calastri si è esibito con il suo noto spettacolo che racconta, a suon di aneddoti, lo stile di vita degli abili artigiani volterrani

Continuano le esperienze volterrane in terra francese, e in particolare a Mende, capitale della Lozère, dove si sta svolgendo la Semaine Toscane in compagnia del Comitato Gemellaggi. Ieri sera il grande protagonista è stato l'attore Gianni Calastri: con lui, immancabilmente, Aulo Grandoli, meglio noto come Pupo.

Sul palco dell'Espace des Anges ha lavorato in diretta quella pietra che è tutta la sua vita, spargendo nell'aria la polvere magica dell'alabastro. I cittadini francesi hanno anche potuto vedere il documentario Alabastrai, prodotto dal Collettivo Distillerie, appositamente sottotitolato per l'occasione con l'aiuto del Comitato Gemellaggi.

Hanno così scoperto le mille facce di questa importante realtà di Volterra, dove artigianato, buon vivere e una buona dose di anarchia si fondono.

Durante la giornata è stato possibile inoltrarsi per le viuzze della parte antica di Mende, vedere la piazza intitolata a Volterra dove si trova un trompe-l'oeil a lei dedicato e ammirare dall'altopiano del Causse il paese in tutto il suo splendore.