Attualità

Imu agricola: l'Alta Val di Cecina resta montana

Gli unici esenti in Provincia di Pisa sono i Comuni di Castelnuovo, Monteverdi, Montecatini, Pomarance e Volterra. Scadenza al 10 febbraio

Sono solo loro ad esultare. Tutti gli altri, in Provincia di Pisa, dovranno pagare l'Imu sui terreni agricoli. Compressi i vicini della Bassa Val di Cecina come Guardistallo, Casale Marittimo, Castellina, Montescudaio e Riparbella.
A tre giorni dalla scadenza del pagamento dell'Imu agricola, il governo, infatti, ha varato ieri, 23 gennaio, in un consiglio dei ministri straordinario, un decreto legge che rivede i contestati criteri altimetrici per il pagamento dell'Imposta. Non vale più il criterio dei Comuni montani introdotto con decreto interministeriale il 28 novembre scorso: si torna ai 'vecchi' parametri Istat. 

L'esenzione si allarga a 3456 comuni montani (prima erano 1498). Sono 655 i Comuni parzialmente esenti in Italia di cui due in Provincia di Pisa: Buti e Calci. Esenti totalmente, perchè classificati come montani, dunque, i territori di Castelnuovo e Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance e Volterra. Tutti gli altri pagheranno, ma la scadenza, come previsto dal decreto, slitta dal 26 gennaio al 10 febbraio.