Attualità

L'amministrazione dà la caccia ai topi

E' in corso un’attività di derattizzazione sul territorio: trappole e trattamenti della rete fognaria in seguito alle segnalazioni dei cittadini

Immagine di repertorio

Alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di topi in varie zone della città e a Saline di Volterra: l’amministrazione comunale volterrana sta effettuando interventi di profilassi antimurina sul territorio e nelle strutture comunali del territorio.
Questo avviene mediante il controllo ed il ripristino funzionale dei dispositivi presenti, cioè delle trappole di colore nero già presenti in vari punti dei centri abitati. Inoltre, è in corso il trattamento della rete fognaria dove necessario con esche posizionate nelle caditoie.
Gli interventi previsti dal Comune di Volterra sono 12 a cadenza mensile tra il primo agosto 2014 ed il 31 luglio 2015. Inoltre, sono state previste 15 disinfestazioni straordinarie all’anno per problemi che potrebbero manifestarsi come l’esigenza di dover intervenire in aree circoscritte del territorio e presso locali di strutture comunali contro la presenza di ratti o artropodi molesti, come zecche, pulci, blatte.

I cittadini avevano segnalato la presenza di ratti a Poggio alle Croci e in zona Fornace l'8 luglio. Il giorno seguente i roditori erano stati avvistati a San Lazzero, in Via Mazzini e in Viale Trento e Trieste. Il 30 luglio i topi erano stati avvistati in Via di sotto e Via della Pietraia, a Borgo San Giusto ed in Piazza XX Settembre, ma anche a Saline di Volterra in Via B.go Lisci, Via Volterrana, Via Massetana, Via Moie vecchie, Via della Stazione, Via del Mulino e via Mazzolari. Nuove segnalazioni giungevano il 4 settembre per: Borgo San Giusto, Piazzale XXV Aprile, Via del Partigiano, Via dei Lecceti, Via San Lino, Piazza dei Fornelli e Via della Pietraia. Infine, il 15 settembre si segnalavano ratti nella zona Sant'Alessandro.