Attualità

Larderello e la geotermia al Tg2

Durante l'edizione delle 20,30 del telegiornale di Rai Due è andato in onda un approfondimento dedicato all'energia e alle fonti rinnovibili

Quanto si parla di energia non può mancare un riferimento alla geotermia e a Larderello. Durante l'edizione delle 20,30 del Tg2 di questa sera, 24 ottobre, è andato in onda un approfondimento dedicato al tema con vari servizi.
Durante il primo servizio di Rai 2, si è parlato del fabbisogno energetico nazionale ed il nostro Paese è il primo importatore di energia elettrica al mondo: senza comprarla soddisferemmo solo il 14 % della domanda interna. Importiamo, per quanto riguarda le fonti tradizionali, petrolio, gas e carbone. "Facciamo passi da gigante sulle energie rinnovabili", si dice nel servizio, e siamo campioni mondiali per la tecnologia geotermica, grazie alla Toscana, che estrae quasi un terzo del fabbisogno energetico dalla terra. "Larderello - chiude la giornalista del Tg2 - è considerata la capitale di questa fonte di energia alternativa".

Nel secondo servizio si illustra come "negli ultimi anni in Italia le fonti alternative ai combustibili fossili sono aumentate, nonostante il fabbisogno energetico complessivo sia diminuito". L'obiettivo, ricorda il giornalista, è che entro il 2020 almeno un quinto del fabbisogno energetico europeo provenga da fonti rinnovabili ed in Italia, due anni fa, abbiamo raggiunto il 17% dei consumi soddisfatti dalle rinnovabili. "La Lombardia è la prima regione per le rinnovabili - si aggiunge nel servizio - seguita dalla Toscana che è seconda grazie alle geotermia".