Attualità

Larderello fa scuola ai giapponesi

Un gruppo di ingegneri e ricercatori del Central Research Institute of Electric Power Industry è venuto per visitare gli impianti geotermici

Sono arrivati direttamente dal Giappone per visitare gli impianti di Enel Green Power a Larderello: un gruppo di ingegneri e ricercatori del Central Research Institute of Electric Power Industry è stato questa mattina, 5 settembre, nella capitale mondiale della geotermia.
L'Istituto di Ricerca del Giappone opera in particolar modo nel settore dell’energia geotermica con il Governo giapponese. La visita è stata organizzata appositamente per consentire ai tecnici di conoscere nel dettaglio il fenomeno geotermico, con particolare riferimento all’integrazione tra fonti rinnovabili diverse, quali la geotermia e le biomasse.

I ricercatori giapponesi, dopo un incontro di carattere tecnico con gli ingegneri Enel Green Power, hanno potuto visitare anche il Museo della Geotermia, il pozzo dimostrativo ed una centrale geotermica. Il gruppo è rimasto soddisfatto della visita in Toscana, dove ha potuto constatare il modo in cui la forza della natura, l’ingegno dell’uomo e l’innovazione tecnologica producono energia da fonte rinnovabile: rientreranno in Giappone con molti spunti per lo sviluppo della geotermia.