Politica

L'assessore al turismo bacchetta il Consorzio

Baruffa rivendica l'impegno del Comune per la Festa Medievale e per la Notte Rossa: "sono stufo e nauseato da questi atteggiamenti"

"Forse ancora non è chiaro a qualcuno che per le manifestazioni organizzate a Volterra, il Comune spesso non concede solo il patrocinio, ma investe in denaro e personale". Si riferisce al Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Gianni Baruffa, assessore al turismo del Comune di Volterra che afferma: "purtroppo ancora una volta mi vedo costretto a richiamare al rispetto e onestà intellettuale il Consorzio Turistico organizzatore, a detta sua, della Notte Rossa".
"Già chiesi chiarimenti per la rievocazione medievale, quando lessi in un comunicato stampa i ringraziamenti a tutti tranne che al Comune" spiega l'assessore che aggiunge: "non contenti, ancora oggi. nonostante gli sforzi da parte dell' Amministrazione, gli stessi soggetti ripropongono lo stesso copione sulla Notte Rossa".
Baruffa quindi rivendica il ruolo del Comune nella Notte Rossa, in programma sabato 13 settembre e per Volterra AD1398. "Nel 2013 - spiega l'assessore - è stata fatta una convenzione tra Volterraduemila6, Consorzio e Comune per l'organizzazione della festa medievale". "Una iniziativa - aggiunge - in cui l’amministrazione comunale si impegna con mezzi e personale, ma che, in caso di utile, non è tra quei soggetti a cui viene riconosciuta una percentuale. "Una criticità che ho già fatto presente - dichiara l'assessore - e per cui presto convocherò un incontro per rimodulare le ripartizioni che sono totalmente in squilibrio rispetto a chi affronta le spese"

"Ci vuole il rispetto delle istituzioni e per questo sto pensando di creare una Commissione eventi, dove tutte le iniziative organizzate in città saranno vagliate - afferma Baruffa - è finito il tempo dei giochetti". "Io mi sento l'assessore di tutti – prosegue  - e non mi sento di stare a dei giochi che non condivido nel metodo e tanto meno nello stile".

"Per la buona riuscita della Notte Rossa - illustra l'assessore - l’amministrazione comunale ha messo a disposizione i poli museali, con quattro dipendenti comunali e sei della cooperativa con tutto ciò che questo comporta in termini di copertura economica: spese di gestione per mantenere aperte le strutture, comprese le pulizie, utilizzo delle Sale delle Logge che normalmente sarebbero a pagamento e molto altro ancora; un impegno che a molti sembra un fatto dovuto".
"Ci sembra al quanto scorretto - dice Baruffa - non essere ringraziati o menzionati tra quelli che hanno collaborato, ma semplicemente essere nominati solo con un patrocinio". "Sono stufo e nauseato - afferma l'assessore - da questi atteggiamenti di chi è interessato solo a creare nuove associazioni da presentare nel momento migliore, o da far 'debuttare' in un evento pubblico di ampia risonanza mediatica tipo la Notte Rossa". "A me questo non piace – conclude l’assessore Baruffa - e non ho deciso di fare politica per fare interessi di uno o dell'altro, ma per solo ed esclusivamente gli interessi di Volterra e di tutti i volterrani".

Fonte: Comune di Volterra - ufficio stampa