Attualità

L'autunno volterrano è un set cinematografico

Dal 28 ottobre al 14 novembre le riprese. Baruffa: "C'è soddisfazione, si erano fatte avanti centinaia di comparse". Nel film anche attori Usa

Foto d'archivio

Se mai ci sarà una classifica delle frasi più dette a Volterra tra il 2016 e il 2019 è probabile che nella top ten compaia "Ciak, si gira". Questo perché l'amministrazione del sindaco Marco Buselli è riuscita a stringere rapporti importanti con le case di produzione.

Dopo il fantasy prodotto nei mesi scorsi con protagonista il Di Caprio giapponese (attenzione, anche il prossimo film potrebbe avere qualcosa di fantastico...) è salita in modo esponenziale l'attesa per la prossima pellicola che verrà girata sul Colle: "C'è stata una grande risposta - ha detto l'assessore alle attività produttive Gianni Baruffa - siamo soddisfatti". 

Il primo passo delle riprese, ovvero la selezione del casting delle comparse, era previsto per il 26 agosto al Cinema centrale mentre le riprese dovevano essere effettuate nella seconda metà di settembre. Centinaia di persone avevano confermato la loro presenza. Il casting e le riprese sono stati rimandati perché la casa di produzione, che Baruffa ha assicurato essere "una delle più grandi in Italia", deve ancora chiudere alcuni contratti con attori degli Stati Uniti: "Un'adesione molto alta - ha ripreso l'assessore - molte persone sarebbero arrivate, e torneranno, da Roma, Perugia e Bologna. Tante comparse ma anche alcuni professionisti del dietro le quinte che hanno contattato la Volterra film commission per proporsi".

Le nuove date per il casting sono il 6-7 oppure il 10-11 ottobre mentre le riprese di oltre due settimane sono previste dal 28 ottobre al 14 novembre.

Un'altra indiscrezione che si apprende è che le riprese in Italia saranno soltanto a Volterra e in un'altra cittadina ugualmente importante e vicina geograficamente. Questo permetterà al cast e alla troupe di soggiornare sempre sul Colle durante le riprese.