Attualità

Lavori a Saline: Buselli scrive all'Unione

"L'avvio della procedura di gara per la realizzazione dei lavori, sempre secondo l'Unione, ci sarebbe dovuto essere entro l'aprile 2014"

Il sindaco di Volterra Marco Buselli ha scritto ieri, 15 ottobre, una lettera indirizzata all'Unione dei Comuni dell’Alta Val di Cecina diffidandola "da ulteriori ritardi" e per "richiedere ancora una volta che non ci siano tempi morti e che i lavori partano immediatamente" a proposito dei lavori da eseguirE a Saline di Volterra, dopo gli allagamenti di sabato.

"Con questa lettera – scrive il sindaco - intendo sensibilizzare codesto Ente da eventuali ulteriori ritardi sugli interventi previsti e finanziati dal 2001 per la messa in sicurezza dell'abitato di Saline di Volterra". Secondo Buselli l'Unione rispondeva così ad una sua comunicazione che sollecitava i lavori dopo l'alluvione: "benchè tecnicamente definito, non è stato possibile avviare ancora la fase realizzativa per lo stop imposto per il 2013 a livello di spesa pubblica".
"Dopo l'alluvione dello scorso anno - scrive il primo cittadino - avevo proposto, come extrema ratio, anche di agire in sostituzione, se i lavori non fossero stati fatti, perché improrogabili". "Contestualmente - aggiunge - è arrivata all'Unione anche la diffida ufficiale da parte del Presidente della Regione Toscana Rossi, che aggiunse parole inequivocabili sulla necessità di far presto e sulle responsabilità pregresse". "L'avvio della procedura di gara per la realizzazione dei lavori - conclude - sempre secondo l'Unione, ci sarebbe dovuto essere entro l'aprile 2014".

Fonte: Comune di Volterra - ufficio stampa