Lavoro

Lavoro: quali opportunità per i giovani?

Un incontro per illustrare il Bonus Garanzia Giovani che prevede agevolazioni per le imprese che assumono. Opportunità anche dal concorso per start-up

Si svolgerà mercoledì 30 settembre alle ore 18,30 in Torre Toscano, Piazza San Michele a Volterra, una iniziativa dal titolo “Seminario Garanzia Giovani – bonus per le aziende e supporto per i giovani ”.
L'evento, che ha lo scopo di far conoscere le opportunità offerte dal programma nazionale Garanzie Giovani, è organizzato dal Comune in collaborazione con Ali S.p.A. – Società di Consulenza e Servizi HR.

"Un incontro pensato per far conoscere ai giovani la realtà del mondo del lavoro – spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli - perché le opportunità, veicolate anche dagli assessorati alle politiche giovanili, attività produttive e quello alla formazione, non mancano. Ma è bene che i giovani inizino a conoscerle, per poterle utilizzare". 

"Oggi non sono tanto le informazioni a mancare ai giovani, ma dei percorsi solidi e regolamentati su cui poter contare durante il passaggio dallo studio al mondo del lavoro – aggiunge Andrea Cantini responsabile Sviluppo ALI Toscana - Crediamo fortemente che il vantaggio di un tutor proveniente da un società HR come Ali sia la sua capacità di capire le esigenze dei giovani e orientarli verso una soluzione lavorativa in linea con il loro percorso formativo/professionale. Per le aziende che assumono i giovani che hanno aderito al programma sono previsti importanti incentivi".

Buselli, inoltre, fa appello alle "migliori idee dei giovani volterrani" per partecipare a Start Cup Toscana, il concorso promosso dalla Scuola Sant’Anna che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca.
"L’obiettivo è che i giovani volterrani propongano idee innovative da trasformare in impresa - spiega il sindaco - La Regione Toscana offre possibilità concrete per farlo e penso che questa sia la direzione giusta".
Per tutti coloro che fossero interessati c’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi al concorso. Alla competizione possono partecipare aspiranti imprenditori che intendono avviare un’impresa, oppure imprese innovative, purché costituite dopo il 30 settembre 2014.