Politica

Le proposte per la cultura di Volterra Futura

Per la lista di Paterni servono azioni concrete per creare lavoro: dal teatro stabile in Fortezza alla valorizzazione dei Musei

La cultura è lavoro. Questo è il tema dell’incontro di domani, mercoledì 21 maggio alle ore 18, che si svolgerà presso la sede degli Sbandieratori, con la presenza di Massimo Bray, deputato Pd ed ex Ministro dei Beni Culturali.
Secondo Volterra Futura "il teatro, la cultura e l'arte, se sviluppate, possono creare posti di lavoro così come altri settori economici; questo sarà possibile investendo nella cultura soprattutto grazie all’attivazione di investimenti esterni e sostegno politico".
"Prioritarie saranno - scrive il centro sinistra - azioni in grado di dare stimoli e impulsi, come la realizzazione di itinerari a tema di valorizzazione di tutte le aree del territorio comunale e la riorganizzazione del Museo Guarnacci, con particolare attenzione alla segnaletica interna, alla illuminazione, all’utilizzo degli spazi e alle azioni di marketing". Inoltre Volterra Futura propone "la proiezione del Museo dell’Alabastro sul territorio (bottega, palazzi, collezioni ecc.) e l’ampliamento con la collezione Bruchi oltre alll’inserimento nella rete culturale cittadina dell’Archivio e Biblioteca dell’ex Ospedale Psichiatrico". Altre azioni sono "la programmazione, il coordinamento e la promozione del sistema eventi cittadini e la valorizzazione della Biblioteca Comunale (centro di promozione culturale)".
Infine, la coalizione di centro sinistra propone di "riprendere sostenendo fortemente il percorso per la creazione del Teatro Stabile della Fortezza e di fare scelte coerenti, reali e radicali di investimento sul patrimonio culturale, per ottenere il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Unesco".
"Solo azioni complessive in questo senso - conclude la coalizione che candida a sindaco Paolo Paterni - possono determinare sviluppo del settore cultura e quindi opportunità occupazionali. Il settore è stato totalmente trascurata dall’attuale amministrazione che non ha mai creduto e investito in questa direzione".
Fonte: Volterra Futura