Imprese & Professioni

​Le ragioni del successo della piattaforma di ripetizioni GoStudent

Secondo la prima Indagine sull’Istruzione condotta da GoStudent, ben il 96% degli studenti italiani ha fatto ricorso alla didattica online durante lo scorso anno scolastico

La piattaforma di ripetizioni GoStudent, arrivata in Italia lo scorso anno, continua a spopolare tra gli studenti italiani ed è ormai riuscita a sbaragliare qualsiasi forma di concorrenza. La sua crescita appare ormai inarrestabile e ci fa comprendere quanto i moderni metodi di apprendimento a distanza stiano entrando a far parte della nostra quotidianità.

Per bambini e ragazzi non è assolutamente strano seguire delle lezioni private online, comunicando con l'insegnante attraverso uno schermo. Gli studenti italiani hanno, infatti, avuto modo di familiarizzare ampiamente con l’e-learning in questi ultimi anni. Secondo la prima Indagine sull’Istruzione condotta da GoStudent, ben il 96% degli studenti italiani ha fatto ricorso alla didattica online durante lo scorso anno scolastico. È il dato più alto registrato tra tutti i Paesi analizzati e supera di ben sette punti la media europea (89%).

Per questo non stupisce che una piattaforma online come GoStudent sia di gran lunga preferita dagli studenti rispetto ai moderni metodi della didattica tradizionale in presenza.

Insomma: parliamo di un fenomeno che ha ormai preso piede nel nostro Paese e che, a dirla proprio tutta, sta piacendo parecchio anche ai genitori. Quali sono però nel dettaglio le ragioni del successo della piattaforma di ripetizioni GoStudent? Cosa la rende così apprezzata? Scopriamolo insieme.

Le ripetizioni GoStudent sono interattive e coinvolgenti

Ai bambini e ai ragazzi piace prendere ripetizioni private con questa piattaforma in quanto le lezioni sono interattive e coinvolgenti. GoStudent, infatti, mette a disposizione di ogni studente e del suo tutor un'aula virtuale all'interno della quale non è solo possibile comunicare ma ci si possono scambiare immagini e file, si può attivare la condivisione dello schermo, registrare ogni sessione e lavorare direttamente sulla lavagna digitale. Prendere ripetizioni su GoStudent significa, dunque, interagire con l'insegnante, annullando di fatto un limite delle lezioni a distanza.

Con GoStudent le ripetizioni sono private

Con GoStudent le lezioni sono private e dunque non vengono organizzate in gruppi: ogni studente ha a propria disposizione il proprio tutor, che lo segue passo passo assecondando i suoi tempi e proponendo esercizi appositamente pensati in base al suo livello. Questo significa che le ripetizioni con GoStudent sono decisamente efficaci, a differenza dei corsi collettivi che purtroppo spesso e volentieri si rivelano inutili o quasi.

 È prevista una lezione di prova gratuita

Questa piattaforma di ripetizioni online prevede una lezione di prova gratuita, che consente allo studente di sperimentare il servizio, capire come funziona, conoscere il proprio tutor e chiarire i propri obiettivi, oltre che specificare lacune, problematiche e via dicendo. Si tratta di un'opportunità interessante, anche perché, grazie alla lezione gratuita, l'insegnante ha modo di predisporre un piano didattico personalizzato e completamente su misura.

Con GoStudent l'apprendimento è adattivo

Come abbiamo accennato, questa piattaforma di ripetizioni online adotta uno stile di apprendimento di tipo adattivo, il che significa che ogni lezione viene pianificata sulla base delle reali esigenze dello studente, delle sue caratteristiche, dei suoi limiti e degli obiettivi che intende raggiungere. Non esistono dunque lezioni standardizzate: sono tutte su misura e personalizzate.

 Massima flessibilità e meno perdite di tempo

Naturalmente, tra i grandi vantaggi di GoStudent troviamo anche la massima flessibilità che offre questa piattaforma. È possibile infatti prenotare le ripetizioni nei giorni e negli orari che si preferiscono, cambiare tutor e via dicendo. Non solo: i crediti presenti nel proprio pacchetto possono essere utilizzati come si vuole, anche per seguire lezioni in più materie differenti.