Attualità

L'insostenibile leggerezza del benessere psichico

Compie 10 anni il festival Coralmente Abili: teatro, canto, lettura, in diversi luoghi del centro storico e la sera i cori in arrivo da varie regioni

Nuovo appuntamento con il festival dei “Coralmente Abili” domani, 26 giugno, a Volterra, nel centro storico, la sera sul sagrato di San Giusto.

“Apparenti Stonature” è il coro di pazienti e volontari del servizio di salute mentale adulti che, quest’anno, ha scelto il tema della leggerezza. “L’insostenibile leggerezza del benessere psichico” è il sottotitolo del festival perché, come sosteneva Italo Calvino, la leggerezza dovrebbe essere il primo dei valori da portare nel terzo millennio; la leggerezza che consente, a volte, anche solo per un giorno, o per un attimo, di buttare dietro le spalle i pesi della vita e di godere delle cose belle, per esempio sentirsi insieme, fare musica, cantare, ridere.

Dalle ore 16 i gruppi che partecipano alla rassegna eseguiranno brevi performances di teatro, canto, lettura, in diversi luoghi del centro storico, mentre dalle ore 21,15, sul sagrato di San Giusto (all’interno della chiesa, in caso di pioggia) si esibiranno i cori, provenienti da diverse regioni, e gli artisti volterrani ospiti. “Guest star” il gruppo “La prima CP degli anni ’40”, che metterà in scena in piazzetta dei Fornelli, dalle 18, lo spettacolo “La fortuna si diverte”.
Il festival si svolgerà anche grazie al contributo di associazioni di volontariato e promozione sociale della città e dall’ospitalità della parrocchia di San Giusto.