Attualità

L'ora d'oro che separa le frazioni dall'ospedale

Il sindaco invita la terza Commissione della Regione a visitare il nosocomio: "facciano il percorso dietro un'ambulanza per raggiungerlo da lontano"

Inserire nel percorso di visita agli ospedali toscani da parte della Terza Commissione della Regione anche quello di Volterra. Per avere un quadro più completo e articolato della sanità in Toscana. E’ quanto chiede in una lettera inviata al presidente della Commissione Stefano Scaramelli dal sindaco Marco Buselli.

Il primo cittadino, on occasione della visita dei Consiglieri regionali, vuole "riproporre un’iniziativa che ribattezzerei per l’occasione l’ora d’oro".  "Sulla stregua di quella che realizzai con la ex Quarta Commissione durante il precedente mandato - spiega Buselli - ossia un percorso al seguito di un’ambulanza lungo una delle nostre strade da una frazione periferica fino al Pronto Soccorso dell’ospedale". Per 'toccare con mano' quanto tempo serve per raggiungere il nosocomio della città etrusca dalle frazioni del territorio ed in quali condizioni.

L’ospedale di Volterra, scrive il sindaco nella lettera a Scaramelli è "per un verso rappresentativo di realtà disagiate e periferiche, per l’altro è indice di una capacità di essere riferimento di area vasta o a livello regionale per alcune specificità".