Attualità

L'origine vulcanica di Volterra

La leggenda narra che la città etrusca sorga su un cratere che corrisponderebbe a piazza dei Priori

Le leggende che avvolgono Volterra sono numerose e articolate sul piano storico e fantasioso. Tra queste ne spicca una di carattere geologico. Si narra, infatti, che il colle sul quale sorge la città sia stato un vulcano il cui cratere corrisponderebbe a piazza dei Priori.

Anche questo mito fa parte della ricca tradizione di storie apocalittiche che circolano tra i volterrani, molte delle quali riguardanti la possibile scomparsa della città: la minaccia dell’erosione, persone inghiottite nelle viscere della terra per opera del demonio, la malevolenza delle streghe e la possibile ripresa dell’attività eruttiva. Questa tendenza a immaginare la fine della propria civiltà fa parte della natura umana e nasce dall’immaginario collettivo per esorcizzare la paura dell’estinzione.

La dimostrazione di quanto siano radicate queste suggestioni è presente in letteratura e, in particolare, in tutta la storia del cinema.

Siccome Volterra, sia in passato sia di recente, è stata scelta come luogo di ambientazione cinematografica e, considerandone anche il carattere noir delle sue leggende, potrebbe, quindi, diventare il set ideale per un film fantascientifico.