Attualità

L'ultimo saluto a Sergio Badalamenti

Aveva ricevuto dal Presidente della Repubblica il titolo di Maestro del Lavoro e dalla Figc la Benemerenza per il suo impegno nello sport

Si sono svolti oggi, 28 agosto, a Saline di Volterra, i funerali di Sergio Badalamenti, direttore delle Poste in pensione e molto conosciuto a Volterra e nella frazione di Saline dove era nato, ma anche a Montecatini Val di Cecina dove aveva lavorato per quindici anni prima di andare in pensione.
Il suo corpo senza vita era stato trovato da alcuni seminaristi la mattina del 25 luglio, nel Seminario vescovile di San'Andrea a Volterra, dove Sergio dimorava attualmente e dove prestava volontariato. L'uomo sarebbe stato colto da una crisi, provocata da una malattia della quale soffriva da tempo e dopo l'autopsia, il corpo è stato restituito ai familiare per le esequie.

Badalamenti, dipendente delle Poste in pensione, era nato nel Comune di Volterra il 21 febbraio 1951 e attualmente si occupava come direttore volontario del Seminario vescovile di Volterra. Fin da giovane aveva svolto attività di volontariato in vari ambiti, soprattutto nella Parrocchia di Saline. Era un appassionato di storia locale, amava scrivere ed era iscritto anche all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2 febbraio del 1989.
Nel 2010 Badalamenti era stato insignito della 'Stella al merito del lavoro', una onorificenza importante che viene conferita dal Presidente della Repubblica. Dal 1975, per due anni e mezzo, era stato infermiere nello stabilimento di Saline, prima di essere assunto alle Poste alla fine del 1977 per svolgere l'attività di sportellista prima e poi quella di direttore. A Montecatini Val di Cecina ha lavorato dal 1994 al 2009, quando è andato in pensione.
Riconoscimenti per Badalamenti sono arrivati anche nell'ambito dello sport: è stato dirigente dell'associazione sportiva A. S. Saline per moltissimi anni e per questo la Figc lo aveva insignito della 'benemerenza' nella stagione sportiva 1991-1992.