Attualità

Maltempo: possibili nevicate nella notte

Marzo pazzerello: dopo il caldo primaverile un brusco peggioramento. La quota neve scenderà fino a 200-500 metri tra stanotte e domattina

Dal tardo di oggi, mercoledì 4 marzo, si avranno i primi passaggi nuvolosi che porteranno prima piogge, che poi con molta probabilità nella notte si potrebbero trasformare in neve fin verso i 200-500 metri, in particolare proprio nella parte centro meridionale della Toscana, comprese le Colline Metallifere.
Il peggioramento dovrebbe proseguire fino alla mattinata di domani, giovedì 5. Questo è dovuto, come spiega l'assessore del Comune di Pomarance Nicola Fabiani ed esperto di meteorologia "all'intrusione di aria fredda artica che scorrerà velocemente portandosi con sè un minimo di pressione da nord ovest verso sud est, sotto la spinta di forti venti di grecale che faranno calare le temperature di oltre 10 gradi in poche ore, acuendo i contrasti e gli sbalzi tipici del mese di marzo".
"Difficile da prevedere l'entità e la distribuzione dei fenomeni - spiega Fabiani - ma a mio avviso potrebbe ripetersi una situazione pressoché simile a quella precedente, in cui la neve eventualmente potrebbe arrecare temporanei disagi al mattino per poi sciogliere e migliorare verso sera".
Non si prevedono dunque fenomeni particolarmente intensi e già da venerdì i venti freddi diminuiranno di intensità e tornerà il sole, con clima secco, gradevole di giorno, ma freddo tra la sera e il mattino.

Al momento non sono state emesse allerte dalla protezione civile regionale.