Spettacoli

Medici e psicologi a ritmo di musica

Un concerto benefico dei Doctors Music Ensemble presso la prestigiosa tenuta Caiarossa

Caiarossa è una perla della Val di Cecina, a Riparbella. Pochi ettari di vigneti coltivati secondo la viticoltura biodinamica, una gamma di vini di grande spessore e un’atmosfera di rara armonia in vigna e nella sua cantina, progettata secondo i principi del Feng Shui, la dotano di un carattere unico.
In questo contesto non poteva mancare la musica: così nasce la collaborazione fra Caiarossa, il Rotary Club di Rosignano Solvay che promuove attività di solidarietà e il Doctors Music Ensemble, gruppo di medici e psicologi musicisti, che suoneranno il 5 luglio per una serata di beneficenza a favore di TMC Sozial Forum, piattaforma che sostiene le persone svantaggiate attraverso la medicina cinese. Eufonia: Armonia in bottiglia e musica in cantina è il titolo della serata che proporrà un concerto tra vigne e barrique.

Feng Shui, biodinamica e medicina alternativa sono i punti cardinali dell’iniziativa articolata attorno ai principi delle energie e del paradigma olistico.

L’appuntamento è alle ore 20 del 5 luglio presso la cantina Caiarossa, dove si svolgerà il concerto che vedrà esibirsi violini, flauto, viola, violoncelli, pianoforte e un’arpa su brani di Hayden, Boccherini e un tango di McLean.
Dopo l’esibizione, lo spettacolo continuerà nel bicchiere con una degustazione al tramonto dei vini della casa in abbinamento con dei prodotti locali. Protagonisti di questo connubio vino e musica, saranno in assaggio Pergolaia, Caiarossa e Oro di Caiarossa.
Il costo è di 15 euro. Per informazioni  e prenotazioni: 0586 699016 

Caiarossa, che si trova in località Serra all'Olio a Riparbella nel cuore della Valle di Cecina, esiste dal 1998 e ancora prima esisteva la terra rossa e ghiaiosa che le ha dato il nome. La decisione di abbracciare i principi della biodinamica è nata con l’idea stessa di Caiarossa: un modo di approcciare al vino che corrisponde ad una visione olistica della vita e dell'azienda agricola, concepita in relazione al suo ambiente, dal vigneto fino alla Terra e al cosmo. Ciò che vive, insomma, ha bisogno di ciò che è vivo, questo è uno dei principi essenziali. E se la biodinamica regna tra i filari, in cantina l’ispirazione viene dall’architettura geo-biologica e anche dalla disciplina orientale del Feng Shui, elaborate a Caiarossa dall’architetto Michaël Bolle che ne ha definito forme, colori, luci, materiali e anche l’orientamento. Tutto questo ha creato i presupposti per produrre dei vini di alta qualità fortemente legato con il suo territorio.
Fonte: ufficio stampa