Attualità

'Mi rialzerò': una canzone rock per la Smith

Scritta da due volterrani e prodotta nella città etrusca: un messaggio per dire 'no' alla chiusura dello stabilimento

Anche il mondo della musica della città etrusca si mobilita in difesa del lavoro. 'Mi rialzerò' è il brano che Antonio “Tonjo” Bartalozzi (voce e chitarra della band Il Maniscalco Maldestro) e Massimiliano “Maso” Dessi hanno scritto a quattro mani in solidarietà dei 193 lavoratori della fabbrica Smith Bits di Saline di Volterra che rischiano il licenziamento e la chiusura definitiva dell’azienda.

Il brano, energico e potente, vuol dare voce, attraverso la musica, al disagio dei lavoratori e delle loro famiglie, "con la speranza che ciò arrivi alle orecchie di più persone possibile".

La Smith Bits, che fa parte del gruppo della multinazionale Schlumberger, è un’azienda leader nel settore della costruzione di scalpelli per l’estrazione del petrolio. La chiusura, annunciata dai vertici dell'azienda lo scorso 27 aprile, rappresenterebbe un vero e proprio dramma non solo per le famiglie dei lavoratori, ma anche per tutto l’indotto dell’area della Val di Cecina.

Da allora numerose le manifestazioni di solidarietà e gli interessamenti da parte di  istituzioni, politici, associazioni, ma anche del mondo della cultura. Mentre i lavori sono in presidio permanente davanti allo stabilimento di via Traversa, attendendo il piano industriale che dovrebbe essere presentato dai vertici dell'azienda il 10 giugno e che potrebbe scongiurare la chiusura.

Il testo della canzone è di Massimiliano "Maso" Dessì, la musica di Antonio "Tonjo" Bartalozzi, il missaggio e mastering di Stefano "Borrkia" Toncelli.  Il video, a cura di Antonio Bartalozzi e Massimiliano Dessì e prodotto da La Fattoria Maldestra, è stato realizzato in solidarietà e con il contributo dei 193 lavoratori della Smith Bits di Saline di Volterra che stanno rischiando la chiusura definitiva della fabbrica.

Gli ideatori ringraziano i lavoratori della Smith Bits di Saline di Volterra per la partecipazione, Antonio Veracini e Pietro Spinelli per i suggerimenti sul video, la Coop Volterra per la location e la disponibilità, l'Amministrazione Comunale per il supporto e la promozione dell'iniziativa.