Attualità

Montecastelli inaugura la sala della musica

La chiesa della Compagnia, da alcuni decenni sconsacrata, diventa un tempio della musica classica internazionale, per ospitare concerti e fare formazione

"Grazie ad un ammirevole recupero e restauro dell’antico fabbricato della Compagnia di Montecastelli il nostro territorio si arricchisce di un pregevole spazio destinato a concerti di musica classica ed altre manifestazioni culturali". Così il sindaco di Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini presenta l'inaugurazione della Sala della musica di Montecastelli, in programma per martedì 31 marzo. La cerimonia prevede l'inaugurazione della struttura al mattino ed un concerto, su invito,nel pomeriggio.
L’immobile adibito a sala di musica è la chiesa della Compagnia di Montecastelli, da alcuni decenni sconsacrata e adibita a vari usi durante il tempo. Il bellissimo restauro ha ripristinato l’assetto architettonico originale.
Come spiega il sindaco "è per impulso di Philipp Bonhoeffer, scienziato e musicista, che prende vita a Montecastelli una serie di iniziative che trovano coronamento in questa inaugurazione", E’ già attiva una liuteria per la costruzione di strumenti di alta qualità e potrà adesso decollare il progetto di una stagione concertistica di grande spessore artistico e di formazione per giovani musicisti a livello internazionale.
"Sono molto grato a Philipp Bonhoeffer per la generosità dimostrata e per il prezioso impegno che ha profuso e continuerà a profondere per queste iniziative che qualificano il nostro territorio - spiega Ferrini - sento il dovere di ringraziare monignor Alberto Silvani, Vescovo di Volterra, che ha reso possibile l’utilizzo del fabbricato della Compagnia per queste finalità di alto valore culturale".
La giornata di martedì prevede il taglio del nastro alle ore 11,30 con l'intervento delle autorità e di Philipp Bonhoeffer, cui seguirà l'esecuzione di un brano da parte dei musicisti che si esibiranno poi in concerto, riservato agli invitati, nel pomeriggio. Concertisti che eseguiranno musiche di Mozart e Schubert e che sono di fama internazionale nell'ambito della musica classica: violini Maya Iwabuchi Philipp Bonhoeffer; viole Veronika Hagen e Silvia Hagen; violoncelli Clemens Hagen e Julia Hagen; contrabbasso Roberto di Ronza; pianoforte Cosmin Boeru.
All'inaugurazione è invitato anche il deputato Federico Gelli, originario di Montecastelli ed in collaborazione con le associazioni paesane “Il Botteghino” e “La Torre”, per tutta la giornata saranno organizzate visite ai luoghi di maggiore interesse che caratterizzano il borgo e il territorio circostante: il museo della civiltà contadina, la miniera e la tomba etrusca della Buca delle fate.