Attualità

Montecastelli secondo solo a Calci

La torre del borgo votata dagli utenti tra i Luoghi del Cuore del Fai. Gelli: ​“avevamo ragione a difendere Montecastelli dalle nuove concessioni geotermiche"

“Avevamo ragione a difendere Montecastelli Pisano dalle nuove concessioni geotermiche. Non sono contrario allo sviluppo della geotermia, ma ci sono alcune zone della nostra Toscana di grande pregio naturalistico e storico che meritano di essere salvaguardate e tutelate”.  Così in una nota il deputato del Pd Federico Gelli commenta la notizia dell'inserimento fra 'I luoghi del cuore' del Fai della torre di Montecastelli.

Infatti, la torre del piccolo borgo di origine medievale nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina, è nella lista nel censimento “I luoghi del cuore” del Fondo Ambientale Italiano. Si trova all'86esimo posto su scala nazionale tra i 20.027 luoghi votati dai cittadini e al secondo posto su scala regionale, dopo la Certosa di Calci, su 187 luoghi censiti. 

“Il riconoscimento della Fai è un grandissimo risultato – aggiunge Gelli – ed è il giusto riconoscimento per una parte dell’Alta Val di Cecina che grazie ad un paesaggio unico e incontaminato, ha favorito la creazione di una solida economia basata sul turismo ambientale e l’agricoltura biologica". "Rovinare tutto questo per realizzare delle centrali o stazioni di perforazioni geotermiche, tra l’altro molto vicine al paese - conclude il deputato democratico - ci sembrava, e ci sembra oggi ancora di più, del tutto inopportuno per il futuro di quel territorio”.