Niente doni sotto l'albero di Natale ma cinque cuccioli abbandonati. Salvati, accuditi e poi collocati, emblematicamente ai piedi dell'abete addobbato a festa. E' il gesto simbolico con cui il sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma vuol sensibilizzare e far riflettere la sua comunità. Un contrasto tra lo spirito d'accoglienza che dovrebbe caratterizzare il periodo natalizio e una rinuncia violenta che mette a rischio la vita di piccoli animali.
Nella notte, vicino a un cassonetto dell'immondizia sono stati lasciati soli, al freddo, pelosetti di pochi mesi. "E di fonte a un atto così vile e inaccettabile - ha detto senza mezzi termini il sindaco - non possiamo restare in silenzio. I nostri operai hanno recuperato questi cinque cuccioli di cane. Devo esprimere la mia più profonda indignazione e il mio totale sdegno per un gesto irresponsabile e criminale che dimostra una totale mancanza di umanità e un abisso di disprezzo per la vita. Chi compie un atto simile non merita alcuna tolleranza".
E mentre il paese già si prende cura di questi animali, arriva anche l'appello ai cittadini. "Se qualcuno - ha concluso Auriemma - ha visto o sa qualcosa riguardo a questo orribile abbandono per favore denunci subito alle forze dell'ordine. I responsabili saranno identificati e perseguitati a norma di legge. Montecatini Val di Cecina non è una terra per la crudeltà. Dimostriamo con i fatti che la nostra è una comunità civile che ama e rispetta gli animali".