Grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza, e a stanziamenti provenienti dalle casse comunali, l'amministrazione del sindaco Francesco Auriemma è pronta ad accogliere nuovi residenti e nuove attività.
Lo ha annunciato lo stesso primo cittadino, che ha fatto riferimento a dei voucher e a delle agevolazioni fiscali per attrarre nuovi residenti e favorire l'apertura di attività in un borgo che, come tutti quelli dell'entroterra, rischia di spopolarsi.
"Le agevolazioni previste per i nuovi residenti riguardano voucher di 2mila euro per chi si trasferisce da un altro comune, sottoscrivendo un contratto di locazione a uso abitativo di durata non inferiore a due anni, mentre ci saranno voucher di 5mila euro per i nuovi residenti che si trasferiscono da altro comune con l'acquisto di un immobile, mantenendo la residenza per almeno cinque anni - ha spiegato - e, ancora l'esenzione della Tari per tre anni".
Un'esenzione valida anche per le nuove attività commerciali. "Per i residenti, inoltre, sono previste anche agevolazioni e contributi già disposte per i residenti attuali - ha concluso - come il bonus bebè, i libri gratuiti per la scuola, ma anche l'azzeramento dei diritti di segreteria sulle pratiche edilizie per il rinnovamento delle persiane, l’eliminazione di saracinesche metalliche e la sostituzione di infissi in alluminio anodizzato su immobili nei centri antichi e nelle aree urbane storicizzate, ma anche per gli interventi tesi al rifacimento delle facciate e per l'abbattimento delle barriere architettoniche".