”In questo momento in cui stiamo lottando per essere riconosciuti come comuni montani, è giusto fare un'altra battaglia, quella che riguarda l'assistenza pediatrica”. Parola del sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma che ha ricevuto in Comune Andrea Fiori dell'associazione Cuore di Bimbo e Marco Buselli in rappresentanza di Sos Volterra, Mamme Alta Val di Cecina, associazione Difendiamo l'ospedale Volterra e associazione Volterra Infanzia che da anni si impegnano per i diritti dell'infanzia affinché i territori della Val di Cecina abbiano certezze e continuità nei servizi socio sanitari.
“Il problema che vogliamo affrontare insieme – ha specificato il sindaco – è quello della guardia pediatrica a regime e dell'assistenza ai bambini garantita per legge in ogni territorio, specialmente in quelli più periferici come il nostro. Voglio dirlo con orgoglio: Montecatini Val di Cecina è il primo Comune ad aver accolto formalmente la richiesta di queste associazioni. Non è solo una questione di sensibilità, ma di visione politica e tutela della salute dei nostri figli. Troppo spesso i piccoli centri vengono penalizzati, ma esistono strumenti normativi che dobbiamo conoscere e azionare”.
E proprio nei giorni in cui il confronto serrato riguarda l'esclusione di diversi comuni dall'elenco di quelli montani, “questa – ha aggiunto Auriemma – diventa una battaglia fondamentale, poiché l'art. 6 del nuovo Ddl Montagna punta proprio a garantire i servizi essenziali e a contrastare lo spopolamento attraverso il potenziamento della sanità di prossimità. Il tema è vitale per la nostra comunità e non intendiamo fermarci qui. Ma indiremo a breve un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza e, con i rappresentanti delle associazioni, spiegheremo cosa sta cambiando a livello legislativo. Ascolteremo le necessità della gente per portare la loro voce con forza ai tavoli regionali e nazionali. La salute dei bambini non è un costo da tagliare, ma un investimento da difendere ad ogni costo”.