Attualità

Festa Protezione Civile, salta l'edizione 2020

Tradizionalmente svolta alla Gabella, sarebbe stata la 36esima edizione. L'emergenza coronavirus ha convinto gli organizzatori a rinunciarvi

La Festa della Protezione Civile alla Gabella, edizione 2019

La Associazione Volontari Val di Sterza – Aps ha reso noto che la 36esima edizione della "Festa della Protezione Civile" si terrà nel 2021. A deciderlo è stato il consiglio direttivo delle associazioni organizzatrici.

"Le condizioni non ancora ottimali per quanto concerne l’emergenza Covid-19 - hanno spiegato -, e le relative normative, non ci consentono di poter gestire la nostra Festa in piena sicurezza e con la certezza di non mettere a repentaglio la salute dei volontari e delle migliaia di persone che ogni anno ci onorano della loro presenza.

Inoltre, in un periodo di forte crisi anche per i ristoranti e pizzerie, dovuto all’emergenza Covid-19, crediamo sia opportuno e rispettoso nei loro confronti, invitare chi tradizionalmente frequenta le Feste e le Sagre, a dare un contributo a queste attività, che rappresentano una parte importante dell’economia del nostro territorio.

La nostra attività non si è comunque mai fermata. Oltre ai consueti Servizi Sociali, nel periodo più critico dell’emergenza Covid-19, abbiamo supportato il Comune di Montecatini Val di Cecina nella consegna dei farmaci e delle mascherine. Inoltre, le nostre Associazioni (“Associazione Volontari Val di Sterza – APS” e “Circolo Arci Caccia Val di Sterza”) hanno effettuato donazioni importanti a strutture sanitarie, finalizzate all’acquisto di macchinari ed attrezzature per l’emergenza Covid-19.

Dopo 35 anni, ci fermiamo. Ma solo quest’anno. Stiamo già pensando ad un programma importante per l’edizione del prossimo anno, la 36^, che si terrà da Venerdì 20 Agosto a Domenica 5 Settembre 2021.

Sarà un’edizione speciale, con un programma importante e ricco come sempre, per ripartire alla grande e per valorizzare maggiormente l’attività di Volontariato che mai come in questo periodo, è risultata importante e fondamentale per tutti noi".