Nelle emergenze meteo i tempi di reazione sono tutto. Ne è consapevole il sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma che ha insistito e spinto per installare un nuovo sistema all'avanguardia di allerta idraulica.
I lavori si sono appena conclusi tra La Gabella, Ponteginori ed i guadi sul torrente Sterza. E il meccanismo di monitoraggio pluviometrico è ufficialmente in funzione. "Grazie a questa tecnologia avanzata, sviluppata con il Cnr-Ibe di Firenze e incrociata con i dati LaMMa, guadagniamo fino a un'ora di anticipo sui bollettini tradizionali", ha detto Auriemma. Minuti prezioso per possono cambiare il corso degli eventi.
Nello specifico, a La Gabella, la stazione meteo rileva bombe d'acqua e attiva i semafori sulla Strada dei 4 Comuni mentre i sensori di allagamento nel torrente Sterza bloccano in automatico il traffico se il livello dell'acqua sale. A Ponteginori invece la sirena di allerta sonora avvisa subito i cittadini in caso di rischio.
"Inoltre è attivo un monitoraggio costante della qualità dell'aria per promuovere il nostro ambiente anche in chiave turistica. Investire sulla prevenzione e sulla tecnologia - ha spiegato il sindaco - significa mettere al primo posto la vita e la serenità dei cittadini. Non aspettiamo le emergenze: le anticipiamo con i fatti. Un passo alla volta, con concretezza ed ascolto, continuiamo a far crescere tutto il nostro territorio".