Il ricordo di Paolino e Mario Spinelli, l'inaugurazione di un nuovo mezzo di trasporto, l'installazione di un defibrillatore a Palazzo Pretorio in piazza Garibaldi e il riconoscimento a quei cittadini che hanno salvato la vita a un commerciante. Momenti pieni di emozioni, condivisi dal Comitato di Montecatini Val di Cecina della Croce Rossa Italiana, durante l'iniziativa di domenica.
"Un evento speciale - l'ha definito il sindaco Francesco Auriemma, tra aneddoti ed episodi ripercorsi - e una mattinata commovente che è di profonda gratitudine. La scomparsa di Mario e Paolino lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. Con il loro esempio hanno dimostrato cosa significa mettersi a disposizione degli altri. Facciamo in modo che il loro insegnamento continui a ispirarci".
Così per onorare la loro memoria il Comitato della Cri gli dedica non solo la giornata ma anche la nuova autovettura. "Ci siamo riuniti per inaugurare - ha detto la presidente Alessia Camerini - una nuova auto destinata ai servizi della Cri, un veicolo che rappresenta un aiuto concreto, un sostegno in più per le persone più fragili, un impegno per chi ha bisogno. Offriamo questo taglio del nastro simbolicamente a due nostri volontari, Mario e Paolino Spinelli che hanno lasciato un segno indelebile nei nostri cuori. Il loro spirito, la loro generosità e il loro sorriso continueranno a vivere in ogni gesto che compiremo. Ogni servizio che svolgeremo sarà un modo per sentirli vicini perché chi ha dato così tanto non se ne va mai davvero ma resta dentro di noi. Un grazie speciale va poi agli altri volontari. Anche se siamo pochi riusciamo a far fronte a qualsiasi necessità. Grazie per il tempo che donate e lo spirito di squadra che dimostrate in ogni occasione".
Il volontariato insomma è una risorsa speciale. E i cinque cittadini, eroi di tutti i giorni, che hanno salvato la vita a un commerciante lo testimoniano direttamente. "Celebriamo - ha concluso il sindaco - il loro coraggio, la loro competenza e la vicinanza agli altri perché questi aspetti sono la vera ricchezza di paesi come il nostro dove l'unione delle forze fa la differenza".