"Qualche giorno fa il senatore Manfredi Potenti ha depositato formalmente al Senato una proposta di legge fondamentale per il nostro territorio: inserire la nostra storica Miniera di rame di Caporciano nell'elenco dei Monumenti Nazionali". Lo scrive su Facebook il sindaco Francesco Auriemma.
"Questo traguardo non arriva per caso - aggiunge il sindaco- Desidero sottolineare che, in prima persona ed a nome dell'Amministrazione, ho più volte chiesto e sollecitato il Senatore Potenti per realizzare questo importantissimo riconoscimento, che è un atto di rispetto per la storia che scorre nelle viscere della nostra terra. La Miniera di Caporciano, un sito noto fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, nel XIX secolo divenne la più grande miniera di rame d'Europa ed è l'origine storica di un colosso industriale come l'azienda chimica italiana Montecatini, che in seguito diede vita alla Montedison. Oggi, grazie anche all'impegno ininterrotto delle Amministrazioni Comunali succedutesi nel tempo e dell'incessante opera di promozione che questa Amministrazione ed io in prima persona stiamo portando avanti, questo luogo, nato per scopi industriali, è un vivace centro turistico-culturale di primaria importanza per tutta la Val di Cecina e la Toscana".
"Se approvata - conclude Auriemma- questa legge renderebbe la Miniera di Montecatini Val di Cecina il primo sito minerario a ricevere il prestigioso riconoscimento di Monumento Nazionale, cioè un luogo di eccezionale valore che rappresenta un punto di riferimento per l'identità e la memoria della nostra Nazione".