"Qualcuno a volte chiede che cosa facciamo. E noi rispondiamo: manutenzione, quello che forse nel tempo è un po' mancata". Così il sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma presenta il nuovo intervento di riqualificazione appena concluso.
Si tratta dei lavori di ripristino del parapetto del marciapiede in via Roma. "È stato un intervento meticoloso. Abbiamo riparato e rifatto - ha detto il sindaco - quasi tutti i colonnini e le cimase, ovvero la copertura per i muretti che li protegge dalle intemperie, restituendo decoro e sicurezza ad un'area frequentata quotidianamente dai bambini diretti all'asilo".
Opere necessarie che, secondo Auriemma, portare a termine, rientrano a pieno titolo nelle attenzioni e nei compiti del primo cittadino. "Spesso si pensa che l'azione amministrativa debba misurarsi solo sulle "grandi opere", ma io sono convinto - ha aggiunto - che la cura del dettaglio sia il primo biglietto da visita di una comunità a cui si vuole bene. Amministrare Montecatini Val di Cecina significa, per me, agire con la diligenza del buon padre di famiglia, come ci suggerisce il nostro Codice Civile. Significa avere per il bene pubblico la stessa premura che ognuno di noi ha per la propria casa: intervenire dove c’è un guasto, riparare ciò che è rotto, prevenire l'usura del tempo e garantire che ogni angolo del nostro territorio sia sicuro e accogliente per chi lo abita ogni giorno e per i turisti che lo visitano. Noi continuiamo un passo alla volta, con dedizione e costanza, per prenderci cura del nostro comune".