Attualità

Sos maltempo, "Messi a dura prova"

Dopo i sopralluoghi alla Diga del Muraglione il sindaco fa il punto: "Ogni giorno è un'emergenza. Abbiamo bisogno d'aiuto dalla Regione e dallo Stato"

"Ci risiamo, altre frane sul territorio". Il sindaco di Montecatini Valdicecina Francesco Auriemma fa il punto dopo i vari sopralluoghi effettuati per monitorare le condizioni idrogeologiche delle varie zone, dopo ore e giorni di maltempo. Fra questi anche le verifiche al sentiero che conduce alla diga del Muraglionevicino al ponticello di legno

"Purtroppo, la situazione non è bella - ha aggiunto - le piogge incessanti degli ultimi mesi hanno eroso profondamente il terreno, causando uno smottamento e il parziale crollo del sentiero. Siamo messi a dura prova: da due mesi, ogni singola mattina ci svegliamo con una nuova urgenza, un nuovo danno a cui far fronte. Per un piccolo Comune come il nostro, con un'area vastissima da monitorare, la sfida sta diventando insostenibile".

I problemi da affrontare si traducono insomma inevitabilmente in spese e costi aggiuntivi. "Gestire tutte queste emergenze - ha sottolineato - richiede risorse economiche importanti. Spesso siamo costretti a prevedere variazioni di bilancio, a dirottare fondi già destinati ad altre opere importanti, per riuscire a coprire i danni e i disagi dell’ultimo minuto. Non possiamo farcela da soli: è indispensabile che la Regione e lo Stato intervengano con sostegni concreti per i Comuni che, come Montecatini Valdicecina, gestiscono territori estremamente ampi e fragili, potendo fare affidamento solo su bilanci limitati".

Ma non c'è traccia di rassegnazione nelle parole di Auriemma. "Nonostante le difficoltà, continueremo a batterci per ogni centimetro della nostra terra, senza perderci d’animo, con forza e determinazione. Andremo avanti, un passo alla volta, con l’unico obiettivo che conta davvero: la sicurezza e il bene dei cittadini. Voglio ringraziare - ha concluso - i tecnici dell’Unione Montana e del nostro ufficio comunale per il costante supporto".