Attualità

Incontro anti-truffa a Ponteginori

L'identikit del truffatore: Elegante e gentile, si presenta come funzionario delle poste, come l'addetto di una società o avvocato

Un’assemblea pubblica rivolta a tutti i cittadini, in particolar modo alle persone anziane, per metterle in guardia dai truffatori, un confronto con la cittadinanza per dare consigli utili sui comportamenti da seguire così da non cadere nelle trappole dei malviventi.

L'appuntamento è per mercoledì 11 gennaio a partire dalle 21 al circolo aziendale Solvay di Ponteginori. Saranno presenti il comandante dei carabinieri di Volterra, il comandante della stazione di Ponteginori e il sindaco Sandro Cerri.

Un confronto con la cittadinanza per dare consigli utili, comportamenti da seguire così da non cadere nelle trappole, sempre in evoluzione, messe in atto da malviventi. Suonano ai campanelli, sono eleganti e gentili. Si presentano come funzionari delle Poste, delle società erogatrici di servizi o agenti di qualche associazione di beneficenza. Oppure telefonano spacciandosi per carabinieri o agenti delle forze dell'ordine raccontando di incidenti stradali accaduti a familiari o di arresti di figli o nipoti.

Gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, sono i soggetti più a rischio, da qui l'importanza di partecipare all'assemblea pubblica ed ascoltare attentamente i consigli che verranno dati dai Carabinieri del luogo che conoscono le abitudini delle famiglie e gli avvertimenti sull’ultima frontiera della truffa.