Attualità

Tutte le iniziative del Natale montecatinese

In programma tre giorni di festa. Si comincia mercoledì 8 Dicembre, a seguire domenica 12 e domenica 19 con mercatini, musica e altro ancora

Luci di Natale

Con domenica 8 Dicembre prenderanno il via le iniziative promosse dalle varie associazioni del paese per festeggiare il Natale. Gli altri appuntamenti sono per le due domeniche successive, 12 e 19 Dicembre. Ma andiamo con ordine.

Mercoledì 8 Dicembre, dalle 10, nella piazzetta di fronte al Teatro Aurora ci saranno i mercatini artigianali. Nel pomeriggio, dalle 15, verrà allestito il set fotografico natalizio per tutti coloro che vorranno fotografarsi e ricordare al meglio il Natale. Alle 16 ci sarà la merenda (in collaborazione con bar e ristoranti del paese) e alle 17 inizierà il concerto di Chiara e gli scurial in Teatro. Durante il concerto i bambini e i ragazzi delle scuole comunali leggeranno dei brevi pensieri natalizi. 

La giornata si concluderà con l’accensione dell’albero in Piazza della Repubblica, decorato con manufatti interamente realizzati dai montecatinesi in un laboratorio aperto fin dal mese di Ottobre. In questa giornata vi sarà anche un’apertura straordinaria della Miniera di rame, con visite guidate a partire dalle 11 e dalle 15,30 (info. 0586.894563).

Domenica 12 Dicembre sarà di nuovo festa. Alle 17,30 al Teatro Aurora è previsto il concerto del Duo Galanti con Antonio e Sara Galanti, il primo all’organo e la figlia con la viola. 

Antonio Galanti è nato e cresciuto a Montecatini e vanta un ampio curriculum artistico, caratterizzato da concerti e premi nazionali e internazionali; attualmente insegna al Conservatorio di Firenze. La giovanissima figlia Sara, nata nel 1999, è diplomata sia in violino che in viola col massimo dei voti: è stata già premiata come solista in vari concorsi nazionali e internazionali; collabora con orchestre e insegna presso varie scuole di musica.

Domenica 19 Dicembre l’ultimo degli appuntamenti. dalle 10, sempre nella piazzetta di fronte al Teatro Aurora, torneranno i mercatini artigianali. Nel pomeriggio, dalle 15, verrà proposto lo spettacolo di Babbo Natale in motocicletta e sarà possibile ritirare le foto del set fotografico natalizio. Alle 16 ci sarà la merenda e, infine, alle 17, l’estrazione della lotteria di Natale.

Nei tre giorni di festa, al Teatro Aurora, saranno esposti i disegni e i presepi realizzati dagli alunni delle scuole del Comune. I due concerti saranno a ingresso libero e gratuito, offerti dalle associazioni paesane.

L’organizzazione è a cura delle Associazioni di Montecatini: Storico-Culturale La Torre insieme al Montecatini Bikers Group, Gruppo Fotografico, Comitato locale CRI, Azione Cattolica Parrocchiale, Gruppo Sportivo. Il tutto con il patrocinio e il contributo del Comune di Montecatini Val di Cecina e i preziosi contributi dei negozianti di Montecatini.

L’accesso alle varie manifestazioni sarà secondo la normativa vigente (green pass, dispositivi di protezione individuale etc.).