Attualità

Un'altra funzione associata fra Comuni

Nuovo 'accordo' fra i Municipi di Buselli e Cerri: gestiranno insieme le attività di aggiudicazione lavori e di acquisizione di servizi e forniture

In Valdicecina si torna a parlare di funzioni associate delle amministrazioni comunali. Il Comune di Montecatini Val di Cecina, lo ricordiamo, decise alcune mesi fa di gestire la funzione scolastica con Volterra (che già lavorava sull'istruzione in convenzione con Castelnuovo Val di Cecina), e non più con l'Unione Montana dei Comuni, di cui fa parte con Pomarance e Monteverdi Marittimo.

Ora l'ente guidato dal sindaco Sandro Cerri e il Comune di Volterra hanno deciso di costituire la Centrale Unica di Committenza, gestendo insieme anche questa funzione.
"L’obiettivo è quello di svolgere in forma associata le attività di aggiudicazione lavori e di acquisizione di servizi e forniture per importi pari o superiori alla soglia fissata per gli affidamenti diretti - spiegano in una nota da Montecatini e Volterra - Un adempimento fondamentale, che sarà strutturato tramite una gestione coordinata tra le due amministrazioni comunali, con Volterra che sarà anche capofila".

"Stiamo costruendo una collaborazione, anche col Comune di Castelnuovo Val di Cecina, a 360 gradi – dichiarano i primi cittadini  Marco Buselli e Sandro Cerri - in vari campi, mettendo insieme le funzioni, ma mantenendo l'autonomia e l'identità dei territori".

L'altra funzione che i Comuni già svolgono assieme è quella che attiene al Sociosanitario, gestito attraverso la Società della Salute per tutti i quattro Comuni dell'area Alta Val di Cecina.