Politica

Auriemma, "Evitiamo altri tagli all'ospedale"

Il sindaco eletto lo scorso Maggio lancia l'appello ai suoi colleghi: "Uniamoci e facciamo gioco di squadra: dobbiamo ripensare il modello sanitario"

Il sindaco Auriemma

"L'ospedale di Volterra è un patrimonio irrinunciabile per tutta l'Alta Valdicecina". Il neo sindaco di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma, ha partecipato come semplice spettatore al Consiglio comunale aperto di Volterra di una decina di giorni fa.

Anche lui, però, da sindaco è particolarmente attento alla questione della sanità nell'area dell'Alta Valdicecina. "L'ospedale non può essere messo in discussione con continui tagli che, nel tempo, e anche recentemente, sono avvenuti - ha detto - fa male al cuore pensare che non è garantita la presenza del pediatra: questo è un danno che va oltre la sanità e che investe la capacità del nostro territorio di attrarre nuovi abitanti, e come tale richiede delle risposte".

"Ma fa dispiacere anche pensare che in diversi momenti, di notte, manca il cardiologo, e questo per la nostra popolazione anziana non è una bella notizia - ha aggiunto - ci sono tanti problemi per la nostra sanità, per questo chiedo ai colleghi sindaci di poterli affrontare insieme, con un'azione unitaria, perché i problemi sono di tutti e vanno risolti. Cerchiamo insieme soluzioni, uniamo le forze, ma non permettiamo che l'ospedale subisca nuovi tagli".

"Dobbiamo ripensare il modello del 118 e iniziare ad ascoltare il nostro volontariato, che sta con i pazienti e con i malati 365 giorni all'anno - ha concluso - non chiedo risposte politiche, né troppo tecniche: chiedo risposte di buon senso, perché i cittadini della nostra bella Valdicecina hanno bisogno di un ospedale funzionante, e di servizi sanitari efficienti".