Duemila euro per i nuovi residenti che sottoscrivono un contratto di affitto non inferiore ai due anni e 5mila ai nuovi abitanti che invece comprano una casa. Ma anche la tari, la tassa sui rifiuti, gratis per i primi tre anni per chi decide di stabilirsi nel borgo e per chi apre un'attività commerciale. Senza dimenticare i bonus bebè e i libri scolastici gratuiti anche per gli studenti che frequentano le scuole medie.
È un pacchetto di agevolazioni che ha l'obiettivo di incentivare l'arrivo di nuove persone e famiglie a Montecatini Val di Cecina. Contro il rischio di spopolamento il Comune mette in campo misure e strumenti che raccontano l'attenzione verso i cittadini. "Opportunità da non lasciarsi sfuggire – ha detto il sindaco Francesco Auriemma – che rientrano nel nostro slogan, vieni a vivere a Montecatini Val di Cecina".
E il sindaco ricorda che per accedere ai contributi, finanziati in parte dal progetto Pnrr “Attratività dei Borghi” e in parte dall'amministrazione comunale ci sono delle scadenze. “Per i voucher del Pnrr, per semplificare – ha concluso Auriemma – c'è tempo fino al 30 Aprile. Vivere a Montecatini VdC significa scegliere la qualità della vita ma anche cogliere occasioni concrete”.