Attualità

"Ferrovia turistica, fare presto per riattivarla"

Il sindaco Auriemma chiede di accelerare il processo sulla linea Pisa-Volterra: "Migliorerebbe la nostra quotidianità, servono finanziamenti"

Il sindaco Auriemma durante l'iniziativa a Cecina

La riattivazione della linea ferroviaria Pisa-Volterra continua a tenere banco, soprattutto per i suoi possibili risvolti turistici. Proprio sul tema, a Cecina, la Fondazione Cassa Risparmio di Volterra ha promosso un incontro al quale hanno partecipato anche gli amministratori dell'area.

"Il ritorno del treno a Volterra infatti significherebbe dare nuova dignità e sicurezza all'intera tratta ferroviaria che rinascerebbe, portando certezze di collegamenti e di orari in tutta la Valdicecina, inclusa la stazione di Ponteginori - ha detto il sindaco di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma - il collegamento poi con il capoluogo, oggi incredibilmente difficoltoso, potrebbe migliorare sensibilmente".

"Adesso è il momento dell'unità e anche del lavoro - ha aggiunto - affinché si possano trovare le soluzioni più opportune per fare in modo che il Ministero e la Regione possano confrontarsi e trovare le modalità migliori per il ripristino e adeguamento della ferrovia".

Strumento per riattivare la tratta potrebbe essere una legge del 2017 che disciplina le ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso in aree di pregio. "Il tema è molto sentito dagli operatori turistici, dai cittadini e anche dagli amministratori - ha concluso - sono certo che non mancheranno opportunità per accelerare la realizzazione di una progettualità adatta a reperire finanziamenti. La Valdicecina oggi non ha più tempo da perdere, e noi non possiamo andare oltre".