Politica

Sindaci dei piccoli Comuni, sì al terzo mandato

Il sindaco Sandro Cerri, delegato Anci Toscana per i piccoli Comuni, soddisfatto per l'approvazione in Parlamento della nuova norma

Sandro Cerri

La Camera ha dato il primo via libera al provvedimento che consentirà ai Comuni con meno di 5mila abitanti di eleggere lo stesso sindaco per tre mandati consecutivi. Tra i soddisfatti anche il sindaco di Montecatini VdC, Sandro Cerri, delegato Anci Toscana per i piccoli Comuni.

“Siamo molto soddisfatti - ha detto Cerri -. Finalmente il Parlamento accoglie una proposta che anche Anci Toscana avanzava da anni: la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i Comuni fino a 5mila abitanti, fino ad oggi possibile solo per gli enti fino a 3mila abitanti". 

"Era una disparità ingiustificata - ha aggiunto il primo cittadino -, che non solo portava notevoli difficoltà nel momento di trovare candidati, ma soprattutto impediva ai cittadini di poter esprimere il loro rappresentante in situazioni dove la continuità amministrativa è fondamentale e dove il contatto personale e diretto ha un valore particolare”.

“I piccoli Comuni, ovvero quelli fino a 5mila abitanti - ha concluso Cerri -, sono l’ultimo avamposto della catena istituzionale della nostra Repubblica e qui i sindaci svolgono anche un ruolo sociale importante, essendo spesso a conoscenza diretta di tutti i Cittadini e dei loro problemi. Questa norma era sacrosanta e ringrazio Anci nazionale che ha portato avanti e vinto questa battaglia”.