Attualità

Le telecamere Rai nell'antica miniera di rame

Il programma "Officina Italia" racconterà la storia del sito di Montecatini. Auriemma: "Un grande onore che celebra la bellezza del territorio"

Il sindaco Auriemma intervistato dalla Rai

Luci della ribalta per l'antica miniera di rame di Montecatini Valdicecina, che domani, sabato 8 Novembre, saranno protagoniste del programma "Officina Italia", su Rai Tre. Il servizio andrà in onda alle 11,30. 

Le telecamere della tv di Stato, infatti, hanno fatto visita al sito nei giorni scorsi, intervistando anche il sindaco Francesco Auriemma. "Un grande onore, che celebra la storia e la bellezza del nostro territorio - ha commentato - Montecatini Valdicecina e la sua iconica miniera stanno rapidamente diventando una meta d'eccellenza sempre più ricercata dai turisti".

La miniera di Montecatini, attiva fino al 1907, durante l'Ottocento è stata la più grande miniera di rame d'Europa. Qui, inoltre, è nata la società Montecatini, una delle maggiori industrie europee, confluita poi nella celebre Montedison.

"Venite a scoprire il nostro tesoro nascosto - ha concluso Auriemma - la storia millenaria, il fascino del paesaggio e tutto ciò che abbiamo da offrire in quest'area unica".