Attualità

Il fiume si tinge di scuro

Misteriose chiazze sulla superficie del Cecina. Sono intervenuti i tecnici di Arpat. Potrebbe trattarsi di una fioritura anomala di alghe

Le chiazze sospette (foto di Arpat)

Il fiume Cecina si tinge di scuro: nervature anomale sul pelo dell'acqua hanno attivato i tecnici di Arpat. Per far luce sulla natura delle chiazze il personale del dipartimento di Pisa è intervenuto il 4 giugno in località Ponteginori, a seguito di una richiesta dei vigili del fuoco di Saline di Volterra.

Il sopralluogo, protrattosi per circa 3 ore, è stato effettuato congiuntamente al personale dei vigili, che hanno messo a disposizione una piccola imbarcazione consentendo di scendere direttamente sul fiume e di risalirlo per alcune centinaia di metri.

Nel corso dell'intervento, comunica Arpat, è emerso quanto segue:

Il personale dei Vigili del Fuoco, a scopo precauzionale, ha provveduto a posizionare una barriera contenitiva, sul fiume, in prossimità del ponte al fine di trattenere le chiazze scure in sospensione.

E' stato quindi effetuato un campionamento dell'acqua del fiume. Le prime analisi di laboratorio hanno rilevato la presenza di una fioritura algale.

Si evidenzia che l'episodio si è verificato a seguito delle intense precipitazioni dei giorni precedenti.