Attualità

In Comune arriva la carta d'identità elettronica

Il nuovo documento digitale sostituisce quello cartaceo, ma non è obbligatorio farlo subito. I costi e le modalità per ottenerlo

Dal 3 aprile anche a Montecatini Val di Cecina verranno rilasciate le nuove carte d’identità elettroniche che sostituiranno i vecchi documenti cartacei.

Potranno richiederla tutti i cittadini ai quali è scaduta la vecchia carta d’identità oppure coloro che abbiano smarrito il documento o ne abbiano subito il furto, oltre ai casi in cui lo stesso documento si sia deteriorato per il passare del tempo. Importante è ricordare che le vecchie carte d'identità, sia in formato cartaceo che elettronico, attualmente in circolazione e in corso di validità, non devono essere sostituite con la nuova carta elettronica, ma rimarranno valide fino alla loro scadenza naturale.

Per ottenere la Carta d’Identità Elettronica – CIE, i cittadini dovranno presentarsi allo sportello presso la sede del Comune in Montecatini V.C., Via Roma n. 1, muniti di una foto tessera e presso l’ufficio saranno loro rilevate le impronte digitali. La consegna della carta avverrà per posta, a domicilio,entro sei giorni lavorativi; il rilascio del documento non è più immediato: questo infatti viene stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sotto il controllo del Ministero dell'Economia e delle Finanze e viene inviato al cittadino per posta entro sei giorni lavorativi dalla richiesta. Il costo del documento è di € 22.21, comprensivo dei costi e dei diritti di segreteria.

Rimangono, poi, in vigore le vecchie regole: la carta CIE è un documento d’identità che ha valore per l’espatrio all’interno dell’Unione Europea e verso altri Paesi coi quali l’Italia ha stipulato accordi in tal senso; può essere rilasciata ai cittadini di qualunque età e dura tre anni se rilasciata fino al terzo anno di età, cinque dai 3 ai 18 anni e dieci per i maggiorenni. Con la CIE in più, sarà possibile ottenere l’identità digitale per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. All’atto della richiesta sarà, inoltre, ancora possibile dichiarare la propria volontà di donare o non donare gli organi.

Per ulteriori dettagli contattare l’Ufficio Servizi Demografici del Comune al numero di telefono 0588.31609 oppure inviare una mail: anagrafe@comune.montecatini.pi.it