Attualità

"Perché dare la cittadinanza a Liliana Segre"

Il sindaco Cerri ha spiegato le ragioni per cui ritiene importante concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita

Liliana Segre con Sergio Mattarella

Il sindaco Sandro Cerri è intervenuto per chiarire perché, secondo lui, è importante dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre.

La proposta di Cerri viene discussa nella prossima seduta del Consiglio Comunale.

"Credo che in questo momento particolare - ha esordito Cerri - dove riaffiorano sentimenti di odio, di razzismo, di antisemitismo, anche rivolti a persone come la Senatrice Liliana Segre, sia opportuno dare un segnale istituzionale importante, come la concessione della Cittadinanza Onoraria. Molti Comuni d’Italia si stanno muovendo in questa direzione, ed è opportuno che lo si faccia in maniera convinta, con le maggioranze più ampie possibili, per dimostrare che le nostre Istituzioni avversano con forza e convinzione, questo tipo di sentimenti ed esaltano invece i valori di uguaglianza, democrazia e libertà, sanciti dalla nostra Costituzione".

"Auspico una condivisione ampia - ha proseguito Cerri - dei Cittadini di Montecatini e del Consiglio Comunale tutto, indipendentemente dalle appartenenze politiche".